Corpo sano e in forma con il Jumping Fitness

Corpo sano e in forma con il Jumping Fitness

Sport che porta con sè gioia e relax.

Il Jumping Fitness è una delle numerose varianti della ginnastica aerobica.

Si realizza grazie all’uso del Jumping Trampoline. Si tratta di un attrezzo composto da una cornice in ferro, di forma esagonale, al centro un tessuto elastico, collegato a sua volta alla cornice tramite cinghie molto resistenti. Corredato di un’asta, una sorta di manubrio, sempre in ferro, con la funzione di sostegno per l’atleta. Una volta acquisita esperienza e sicurezza, può essere eliminato.

Il jumping fitness ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare, incrementa la capacità polmonare e la resistenza globale. L’allenamento con il jumping trampoline coinvolge i muscoli di tutto il corpo. E’ un ottimo training sia per coloro che desiderano perdere peso, sia per coloro che hanno bisogno di allenare il corpo per altri sport praticati a livello agonistico.

Le persone che si dedicano con regolarità al jumping fitness sostengono che abbia un effetto positivo anche sul sistema nervoso, liberando endorfine.

Infatti è un sistema molto divertente, viene praticato in gruppo, con musica molto ritmata e allegra, il trainer potrà variare l’intensità e diversificare le coreografie, che saranno davvero strepitose e di grande spettacolarità.

Il jumping fitness nasce nella repubblica Ceca, nel 2001, grazie alla straordinaria intuizione di due giovani  istruttori di spinning e aerobica, Jana Svobodovà e Tomàs Buriànek. I due atleti erano alla ricerca di un nuovo metodo di allenamento, per mantenere il corpo sano e in forma, adatto a tutti, ma anche divertente.

La sperimentazione del jumping è stata piuttosto impegnativa, perché hanno dovuto unire il salto sul tessuto elastico con i passi dell’aerobica. Ecco che dalla piccola città di Tabor, il jumping fitness si è diffuso in tutto il mondo con grande successo.

Il jumping è più di una disciplina sportiva, è diventato uno stile di vita, che porta con sé gioia e relax.

Per approfondire visita www.jumping-fitness.it  www.jumping-fitness.com presenti anche su Facebook.

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.fitness-und-gesundheit.de/  http://www.fitforfun.de/ http://www.wof-fitness.de/ ]

Potrebbe interessarti anche...